Auto a biogas

Il biogas

Biogas è il nome che viene dato al metano quando viene prodotto dalla fermentazione di scarti vegetali (scarti di cucina, resti di giardinaggio, rifiuti organici). Essendo una risorsa rinnovabile, non libera CO2 nell'atmosfera, e quindi non concorre in alcun modo al riscaldamento globale. La sua combustione è inoltre molto pulita (come per il bioetanolo), quindi anche le sostanze tossiche derivanti dalla combustione (benzene, polveri fini,...) sono fortemente ridotte.

La tecnologia

Il biogas, essendo appunto un gas, deve venire immagazzinato in un serbatoio sotto pressione. Per questo i veicoli a biogas sono dotati di bombole e di regolatori di pressione che fanno fluire il gas fino alle camere di scoppio. A parte il sistema di alimentazione del combustibile, i motori a gas sono identici ai motori a benzina: per questo infatti molte volte i veicoli a metano sono bi-fuel: possono andare a gas ma anche a benzina.

I veicoli

Grazie alla presenza di una rete già abbastanza capillare di distributori di gas naturale, i veicoli a metano stanno lentamente prendendo piede anche in Svizzera. Qui troverete una lista di tutti i modelli attualmente in commercio. Come detto, il gas naturale non è un combustibile rinnovabile, ma è comunque auspicabile che questa sua improvvisa popolarità serva da trampolino di lancio per la costruzione di impianti per la produzione di biogas. Il potenziale è enorme, considerando le montagne di scarti vegetali che attualmente vengono lasciati decomporre all'aperto!

I distributori

Distributore Biogas

Uno dei grandi vantaggi del biogas è che può essere fabbricato ovunque, e che quindi non comporta i problemi di trasporto e di conflitti tra i popoli che da sempre accompagnano lo sfruttamento del petrolio.
Attualmente in Svizzera il biogas viene utilizzato soprattutto per produrre elettricità pulita, ma in parte viene già anche venduto per l'autotrazione.
In Ticino non ci sono ancora distributori di biogas, comunque ci sono già cinque distributori di gas naturale (che non è rinnovabile, ma è composto per il 10% da biogas).
Il costo al chilometro è di circa 30% inferiore alla benzina, inoltre in Ticino la tassa di circolazione dei veicoli a gas sarà prossimamente dimezzata!

Il nostro impegno

Golf Biogas

La nostra associazione con la collaborazione tecnica del garage Ricca ha modificato una vecchia autovettura in modo che possa viaggiare a biogas. Perché riclirare e rendere verde un veicolo vecchio è il modo più ecologico di viaggiare.

Condividi su:

Webdesign: Alfio Cerini 2019