Opel Calibra Biopower

La Opel Calibra è stata prodotta dal 1989 al 1997 esclusivamente con motorizzazione a benzina. Eco-spirit ne ha convertito un esemplare per funzionare a bioetanolo.

Aerodinamica

Opel Calibra Cx

Al momento della sua messa in commercio, l'Opel Calibra era la vettura di serie a 4 posti con il coefficiente aerodinamico più basso (0.26). Solo in tempi recenti è stata egugliata o superata di poco da vetture con un'impostazione apertamente ecologica come la Toyota Prius. La sua aerodinamica ancora perfettamente attuale si traduce in consumi ridotti, e per questo motivo è un'ottima base di partenza per una conversione ecologica.

La carburazione

La differenza principale nell'utilizzo di bioetanolo al posto della benzina sta nel rapporto tra carburante e aria. Mentre per la benzina servono 14 parti di aria per una parte di carburante, per l'alcool ne servono 9.
La buona notizia è che la centralina della Calibra riesce a gestire in perfetta autonomia la miscela aria-carburante in uno range molto ampio, per cui si ottiene un funzionamento perfetto anche con il bioetanolo.

Le modifiche

Pompa bioetanolo

Data l'azione aggressiva del bioetanolo sui materiali (corrosione dei metalli e indurimento delle plastiche/gomme), abbiamo però effettuato due modifiche di importanza secondaria: abbiamo sostituito la pompa e i tubi della benzina con componenti che abbiamo comandato direttamente in Brasile, dove le conversioni dei veicoli ad etanolo sono una realtà da molti anni. Il costo totale delle modifiche è stato di 150 $ comprese le spese di spedizione...
E nonostante le modifiche, il veicolo può ancora viaggiare anche con la benzina!

Il funzionamento

Opel Calibra

Durante l'uso normale la macchina si comporta come se stesse viaggiando con benzina. L'unico indizio che il carburante è un altro è l'odore particolare dei gas di scarico. La prova pratica è quindi stata superata brillantemente. Purtroppo non abbiamo però dati sul funzionamento a lungo termine, in quanto non avendo pompe di carburante E85 nelle nostre vicinanze, il veicolo è stato utilizzato prevalentemente a benzina.
Dopo qualche anno, dato che nonostante le nostre speranze il progetto di costruire un distributore di bioetanolo in Ticino è definitivamente naufragato, abbiamo deciso di vendere la Calibra.

Condividi su:

Webdesign: Alfio Cerini 2019