Tecnologie > Bio-etanolo > La nostra macchina
 

Dopo le prove svolte con successo sulla Golf, abbiamo deciso di modificare un veicolo regolarmente immatricolato in modo da poter circolare su strada usando il bioetanolo come carburante.

 

La macchina

L'Opel Calibra un'autovettura costruita a partire dagli anni '90 che si contraddistingue per una linea molto aerodinamica, frutto di innumerevoli test svolti nella galleria del vento e che le conferisce ancora oggi il coefficiente aerodinamico pi basso tra i veicoli di serie. Per questo motivo con una guida attenta possibile ottenere consumi molto limitati anche nell'uso autostradale. Si tratta quindi di una base di partenza molto interessante per le nostre modifiche.

 

Eco-spirit con la Opel Calibra Biopower

 

Le modifiche

Grazie alla centralina che regola automaticamente i parametri della carburazione, il motore della Calibra in grado di funzionare ad etanolo senza nessuna modifica tecnica! L'unico problema che, essendo i rapporti di miscelazione con l'etanolo un po' diversi da quelli con la benzina, il motore ci mette alcuni minuti per riuscire a carburare in modo perfetto.

Data l'azione aggressiva del bioetanolo sui materiali (corrosione dei metalli e indurimento delle plastiche/gomme), abbiamo per effettuato due modifiche di importanza secondaria: abbiamo sostituito la pompa e i tubi della benzina con componenti che abbiamo comandato direttamente in Brasile, dove le conversioni dei veicoli ad etanolo sono una realt da molti anni. Il costo totale delle modifiche stato di 150 $ comprese le spese di spedizione...

E nonostante le modifiche, il veicolo pu ancora viaggiare anche con la benzina!

 

Il combustibile

Come combustibile abbiamo utilizzato l'E85 (85% bioetanolo + 15% benzina) derivato da residui del legno venduto nelle stazioni di servizio Agrola nella Svizzera interna... in attesa che questo carburante sia disponibile anche alle nostre latitudini!

 

La prova su strada

Durante l'uso normale la macchina si comporta come se stesse viaggiando con benzina. L'unico indizio che il carburante un altro l'odore particolare dei gas di scarico. La prova pratica quindi stata superata brillantemente. Purtroppo non abbiamo per dati sul funzionamento a lungo termine, in quanto non avendo pompe di carburante E85 nelle nostre vicinanze, il veicolo attualmente viaggia prevalentemente a benzina.

 

Conclusione

Rispetto alle prove svolte sulla Golf, con la Opel Calibra (e con una buona parte dei veicoli moderni) non necessario apportare modifiche tecniche soggette ad omologazione, ma sufficiente sostituire la pompa e i tubi della benzina. Il costo dell'adattamento all'E85 quindi molto contenuto.